La società di produzione cinematografica Miami No Face metterà a disposizione del regista vincitore apparecchiatura tecnica, e risorse umane per la realizzazione di un nuovo progetto, per un valore massimo di 25.000 euro lordi. Il premio verrà assegnato dal CEO Stefano Giuliani con la consulenza del giovane regista Riccardo Antonaroli: tra i suoi lavori, il cortometraggio Cani di razza (Nastro d’Argento 2018), la serie I cavalieri di Castel Corvo (2020) prodotta da The Walt Disney Company Italia e Stand By Me e distribuita da Disney+, e il lungometraggio La Svolta (2021) prodotto da Rai Cinema e distribuito da Netflix.
Il premio sarà assegnato dal giovane regista e sceneggiatore Luca Jankovic. Classe '87, dal 2013 ha realizzato diversi cortometraggi, tra i quali la serie I Mostri 2.0, sette cortometraggi ispirati al film I Mostri di Dino Risi, diretti da altrettanti giovani registi. La serie ha avuto un ottimo riscontro nei festival internazionali. Nel 2018 realizza Moths to flame (Falene), corto vincitore del Nastro d’Argento 2019, co-scritto e co-diretto con Marco Pellegrino. Nel 2022 cura la sceneggiatura del cortometraggio Il rimbalzo del gatto morto di Antonino Valvo, interpretato da Claudia Marsicano e presentato in anteprima al Festival del Cinema di Roma 2022 e al Los Angeles Film Fashion and Art Festival 2023. Al momento sta sviluppando il suo primo lungometraggio A passo d’uomo.
Il premio sarà assegnato da Beatrice Grannò. Classe '93, lavora attualmente tra Roma e Los Angeles. È nota a livello internazionale in particolare per la sua interpretazione nella serie nella serie HBO The White Lothus (2022), distribuita in Italia da Sky Atlantic. Ha inoltre recitato, tra gli altri progetti, nei lungometraggi "Mi chiedo quanto ti mancherò" di Francesco Fei (2019), che le ha valso il premio RB Casting come Miglior Giovane Interprete alla Festa del Cinema di Roma, e "Tornare" di Cristina Comencini (2019).
Il premio sarà assegnato da Valerio Lundini. Attore, autore e musicista, lavora come attore nei film "Gli idoli delle donne" di Lillo, Greg e Eros Puglielli (2022), prodotto da Lucky Red e Vivi Distribution, "Il più bel secolo della mia vita" di Alessandro Bardani (2023), prodotto da Lucky Red e Rai Cinema, e doppia il film di animazione "Troppo cattivi" di Pierre Perifel (2022) distribuito da Universal Pictures. Scrive, dirige e interpreta spettacoli teatrali che vanno in turnée in tutta Italia: "Penultima data del tour mondiale" (2018), "Uno spettacolo eterossesuale, con tutto il rispetto" (2018 - 2020), "Il mansplaning spiegato a mia figlia" (2021 - 2023). Lavora come autore e conduttore di programmi televisivi Rai fin dall'inizio della sua carriera. I più recenti sono "Una pezza di Lundini" e "Faccende complicate".
Il premio sarà assegnato da Eleonora Patriarca. Inizia la sua carriera nella squadra del Direttore della Fotografia Giuseppe Lanci, collaborando poi con Marco Onorato, d.o.p. di registi come Matteo Garrone e Marco Risi. Lavora con diversi direttori della fotografia come Tommaso Brunori Borgstrom, Roberta Allegrini, Gargely Poharnoc, Peter Suschitzky e Nikolaj Bruel; e con registi come i fratelli Taviani, Nanni Moretti, Marco Bellocchio, Peter Del Monte, Daniele Lucchetti, Francesca Archibugi, Marco Risi, Matteo Garrone, Valeria Golino. Vince nel 2019 il premio alla Fotografia "Marco Onorato" presso la giuria del premio "Gianni di Veneziano", e nel 2023 la Award of merit "Best Cinematography" per il film "In a Tamasic World". Dal 2014 insegna Tecniche di Ripresa Cinematografica in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia.
Il premio sarà assegnato da Cecilia Zanuso. Nominata più volte per il premio al miglior montaggio ai David di Donatello e ai Nastri d'Argento, vince il David per "Pasolini, un delitto italiano" di M.T. Giordana, "El Alamein - La linea di fuoco" di E. Monteleone e "Il Capitale Umano" di P. Virzì, film per il quale vince anche il Nastro d'Argento e il Ciack d'Oro.
Vince inoltre il Nastro per "I giardini dell'Eden" di A. D'Alatri, e il Ciack d'Oro per "La Pazza Gioia" e "Ferie d'Agosto" di P. Virzì.
Nella sua lunga carriera, lavora, tra gli altri registi, con Marco Tullio Giordana, Cristina Comencini, Paolo Virzì, Enzo Monteleone, Franco Zeffirelli, Pino Quartullo.
Il premio sarà assegnato dai membri dell'Assegnato dall’Associazione Giovanile William, affiancati da giovani film makers partecipanti al campus di cinema itinerante e centro di produzione Cinemadamare. Il campus è attivo dal 2004 e raccoglie ogni anno più di trecento film makers, studenti e professionisti delle diverse discipline cinematografiche provenienti da più di 50 Paesi.
Il premio sarà assegnato da Elena Tenga, Direttrice Artistica del l'omonimo premio Cinema d'Autrice, dedicato alle registe provenienti da tutto il mondo, all’interno del festival internazionale di cortometraggi Falvaterra Film Festival, e dell’omonima rassegna organizzata a Roma con l'associazione Spin Off e l'Institute Francaise du Cinema. La rassegna è stata sostenuta da Alice nella Città, Biblioteche di Roma e Goethe Institute.
Una selezione di cortometraggi sarà caricata su piattaforma Youtube e pubblicata 10 giorni prima della giornata di proiezione (previo libero consenso dei registi). Il premio del pubblico sarà basato sul numero di Likes ricevuti da ciascun cortometraggio.
©